La canna fumaria in acciaio inox garantisce ottimi risultati in termini di prestazioni ed è caratterizzata da una elevata resistenza.

Dopo aver visto i vantaggi e le caratteristiche del materiale, in questo approfondimento vedremo perché scegliere la canna fumaria in acciaio inox.

Canna fumaria in acciaio inox: le caratteristiche

L’inverno è arrivato e ora più che mai è importante assicurarsi il corretto funzionamento della canna fumaria. Ma perché scegliere la canna fumaria in acciaio inox? Negli ultimi anni c’è stata una crescente diffusione dei condotti fumari in acciaio inox per le sue principali caratteristiche:

  • Resistente agli effetti corrosivi delle condense acide
  • raggiunge (e supera) in breve tempo il “punto di rugiada”, cioè il valore di temperatura che dà origine al fenomeno della condensazione
  • previene il deterioramento dovuto agli effetti del calore e a tutte le sollecitazioni di natura termo-meccanica.

Inoltre è importante considerare gli effetti della corrosione. La presenza di acido nitrico e solforico (unita alla presenza di cloro o di altre sostanze corrosive nell’aria comburente) aggrava l’azione aggressiva, determinando gravissime lesioni della parete a contatto con i fumi. Quindi l’utilizzo dell’acciaio inox rende il condotto fumario idoneo all’impiego con varie tipologie di combustibili e varie condizioni climatiche.

 Un’altra caratteristica fondamentale è l’impermeabilità dell’acciaio inox. I fumi, hanno un’elevata tossicità causata dalla presenza di ossidi di zolfo e di carbonio. La crescente diffusione di impianti con scarico di fumi a tiraggio forzato rende più frequenti i casi di camini funzionanti in pressione positiva. Infine, l’utilizzo di fascette esterne di giunzione assicura la stabilità degli innesti dalle sollecitazioni di carattere meccanico.

I vantaggi in termini di prestazioni

Le canne fumarie costruite in acciaio inox rappresentano una soluzione adeguata ad avere una maggiore adattabilità dei materiali alle esigenze architettoniche dei tuoi ambienti. L’acciaio inox consente alle canne fumarie di avere una saldatura continua tramite un processo automatico e un sistema rapido, che comporta l’applicazione di una rigida fascetta di giunzione, progettata in modo tale da assicurare la massima tenuta alle condense interne e all’infiltrazione di liquidi dall’esterno, consentendo inoltre l’assorbimento delle dilatazioni termiche sul diametro interno.

Se vuoi saperne di più sul perché scegliere le canne fumarie in acciaio inox, contattaci senza impegno!