Quali sono le caratteristiche principali, le proprietà, i tipi e i vantaggi dell’acciaio Inox.

Conosci tutte le caratteristiche e le proprietà dell’acciaio Inox? Se la tua risposta è no, non preoccuparti, ti sveleremo tutto ciò che devi sapere su questo materiale.

Alla scoperta dell’acciaio Inox

Non tutti sanno cos’è l’acciaio Inox. Parliamo di un acciaio inossidabile composto da ferro e carbonio, e che prevede l’aggiunta di cromo e di altri elementi come il nichel, che lo rendono altamente resistente alla corrosione. Quindi l’acciaio Inox è senza dubbio il materiale da costruzioni più usato al mondo, grazie alle sue proprietà e caratteristiche come ad esempio:

  • grande deformabilità e durezza,
  •  buona resistenza alla rottura a trazione e allo snervamento,
  •  buona conducibilità termica
  •  resistenza alla corrosione
  • facile da pulire

Le proprietà meccaniche dell’acciaio Inox possono essere attentamente controllate attraverso la selezione di una appropriata composizione chimica, del processo produttivo e del trattamento termico, che portano alla sua microstruttura finale.

Tipi di acciaio Inox

Esistono oltre 100 diversi gradi di acciaio Inox, classificabili in cinque tipi principali:

  1.  Austenitico. Si tratta del genere più comune utilizzato per la sua resistenza al calore. Questo è spesso utilizzato in casalinghi, navi, edilizia, facciate architettoniche e tubazioni industriali a causa della sua vasta gamma di gestione della temperatura.
  2.  Ferritico: poiché l’acciaio Inox ha proprietà e caratteristiche simili all’acciaio dolce, ma con una migliore resistenza alla corrosione e alle cricche, l’acciaio inossidabile ferritico è perfetto per caldaie, architettura di interni e lavatrici.
  3.  Martensitico. Parliamo di un tipo di acciaio Inox molto forte e durevole. Sebbene non sia resistente alla corrosione come la sua controparte austenitica, è ideale per cose come lame di turbine e coltelli.
  4.  Duplex, che prevede una combinazione di acciaio ferritico e austenitico, e risulta eccellente per la sua flessibilità e durata.

Se vuoi affidarti a dei professionisti, rivolgiti a Edil Nova–Inoxsistema, azienda leader nell’impiego dell’acciaio Inox per la realizzazione di materiali innovativi e di alta qualità. Scopri tutti i nostri prodotti nella sezione dedicata del nostro sito.