In questo approfondimento analizzeremo i vantaggi e le caratteristiche della canna fumaria a doppia parete.

Quali sono i vantaggi e le caratteristiche di una canna fumaria a doppia parete? Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere.

Le caratteristiche della canna fumaria a doppia parete

Una canna fumaria a doppia parete è un sistema di scarico dei fumi composto da due tubi concentrici, in cui l’aria calda viene convogliata all’interno del tubo esterno e l’aria fredda all’interno del tubo interno. Questo tipo di canna fumaria è progettato per aumentare l’efficienza termica e per ridurre la dispersione di calore, migliorando così l’efficienza energetica del sistema di riscaldamento. Inoltre, le canne fumarie a doppia parete sono progettate per essere più resistenti alle alte temperature e alle condizioni atmosferiche avverse rispetto alle canne fumarie tradizionali.

Questa canna fumaria è caratterizzata da diverse componenti:

  • Una parte interna che svolge la funziona vera e propria di evacuazione dei fumi provenienti dall’impianto di riscaldamento. In acciaio inossidabile assicura un’elevata resistenza alla corrosione dei fumi e alla condensa.
  •  L’intercapedine, utilizza per ridurre il calore nella parete interna ed è realizzata con isolante in materiale coibente come la lana di roccia. Essa è fondamentale per assicurare il buon funzionamento dell’impianto poiché contribuisce a contrastare sia la formazione di reflussi di fumo che di condense.
  • Una parete esterna composta dal rivestimento esterno protettivo ed è in genere realizzata con l’acciaio inox. Per motivi estetici spesso viene utilizzato il rame che garantisce una maggiore longevità, oltre ad essere più piacevole esteticamente.

I vantaggi

Quali sono i vantaggi della canna fumaria a doppia parete? Oggi è sempre più utilizzata poiché assicura i seguenti vantaggi:

  • Efficace ottimizzazione del tiraggio
  • Meno consumi e manutenzione
  • Un numero più basso di agenti inquinanti immessi nell’atmosfera
  • Bassa inerzia termica
  • Praticità nel montaggio
  • Prolungata resistenza nel tempo

Il sistema di scarico in questione viene in genere utilizzato per tutte le tipologie di generatore civile ed industriale con un processo di combustione che avviene tramite gas, liquidi e solidi.

Vuoi saperne d più sulle canne fumarie? Rivolgiti a InoxSistema per avere tutte le informazioni utili su come installarla.