Chi si occupa di certificare la canna fumaria, quali sono i requisiti perché la stessa sia a norma e quali sono gli obblighi previsti dalla legge.

Ti sei mai chiesto chi può certificare la canna fumaria? In effetti, per essere a norma, la canna fumaria deve essere certificata e deve ovviamente rispettare determinati requisiti. Il problema si pone principalmente nel caso di vecchi impianti, che possono essere non a norma e che spesso sono sprovvisti della dovuta certificazione.

A cosa serve, quali sono i requisiti perché sia a norma e chi può certificare la canna fumaria

La canna fumaria è quel componente dell’impianto termico con la funzione di smaltire il prodotto della combustione della caldaia, della stufa, del fornello. Per far sì che la canna fumaria sia conforme ai requisiti di sicurezza previsti, è necessario certificarla secondo le normative vigenti. In genere il personale tecnico della casa produttrice è abilitato ad eseguire e certificare tutti i controlli e gli interventi necessari ad una corretta manutenzione della canna fumaria. Come è altrettanto importante conoscere gli obblighi di manutenzione e come svolgere la pulizia della canna fumaria.

Gli obblighi di legge e le certificazioni

La periodicità della revisione e della manutenzione dei sistemi di evacuazione fumi, rientrante nelle operazioni di manutenzione ordinaria previste dal D.Lgs. 311/06 e dalle norme UNI 8364, UNI 10847 e UNI 10683, è fissata da quanto prescritto dall’installatore e dal fabbricante.

Tra gli obblighi di Legge del responsabile dell’impianto dell’esercizio e della manutenzione degli impianti termici abbiamo:

  • Far certificare da un tecnico abilitato la canna fumaria
  • Eseguire una corretta manutenzione ordinaria
  • essere in possesso del Libretto di Impianto.

Anche il manutentore della canna fumaria è sottoposto a diversi obblighi:

  • occuparsi di eseguire la manutenzione ordinaria e la prova di efficienza energetica secondo quanto previsto dalla norma;
  • provvedere alla compilazione del libretto di impianto, riportando i risultati delle verifiche di combustione.
  • Eseguire controlli periodici e rilasciamo il libretto d’impianto della canna fumaria secondo la normativa vigente.

Edil Nova – Inoxsistema si occupa di certificare la canna fumaria rispettando gli obblighi di sicurezza imposti dalla legge. Il personale tecnico incaricato è in grado di svolgere controlli periodici per testare il corretto funzionamento dell’impianto e verificare che rispetti le regole previste.

Vuoi saperne di più sulle canne fumarie? Da Edilnova – Inoxsistema troverai tutte le risposte!