Per mettere a norma una canna fumaria, il condotto, ad esempio, deve essere riservato all’evacuazione dei tubi di combustione: cosa prevede la normativa.

In questo approfondimento ci soffermeremo sulla normativa vedendo, nello specifico, come mettere a norma la canna fumaria.

Come mettere a norma la canna fumaria

Non tutti sanno come mettere a norma la canna fumaria. Prima di tutto è importante considerare alcuni passaggi normativi. Innanzitutto, la tecnica di intubamento della canna viene utilizzata per mettere a norma le vecchie canne fumarie. Alcuni sistemi hanno canne fumarie in fibrocemento ma al loro interno ci sino dei condotti refrattari che permettono di conducono i fiumi lontano dall’edificio.

In genere per mettere a norma una canna fumaria, il condotto deve essere riservato soltanto all’evacuazione dei fumi generati dalla combustione. Nello specifico la canna fumaria deve essere adibita all’evacuazione dei fumi generati dalla combustione.

Infatti nel caso delle attrezzature a combustile solido non superiore a 35kW, la norma di riferimento è la UNi10683:201. Essa prevede tutti gli elementi, tra cui i cavedi, che devono essere realizzati con materiali avente classe di reazione al fuoco A1 secondo la UNI EN 135014. Non è ammesso l’uso di tubi metallici.

Perché è importante rispettare la normativa

Ma perché è così importante mettere a norma la canna? Si tratta di un elemento molto importante dell’impianto di riscaldamento. Il percorso della canna fumaria deve seguire un andamento verticale con deviazioni non superiori ai 45°. In più deve essere obbligatoriamente distanziata da materiali combustibili o infiammabili tramite un’intercapedine d’aria o interventi di isolamento termico ignifugo. Quindi mi raccomando fai attenzione a questo aspetto!

Se vuoi saperne di più, rivolgiti a Edilnova – Inoxsistema. Un staff altamente qualificato ti seguirà in tutte le fasi per far sì che la canna fumaria rispetti l’inquadramento normativo previsto. Inoltre i materiali innovativi ti permetteranno di realizzare condotti di ultima generazione.

Se vuoi saperne di più contattaci senza impegno. Siamo a tua disposizione!