Quali sono le differenze tra la caldaia a condensazione e la caldaia tradizionale e come scegliere la canna fumaria per una caldaia a condensazione.

In questo approfondimento vedremo quale tipologia di canna fumaria scegliere per una caldaia a condensazione.

La differenza tra la caldaia a condensazione e la caldaia tradizionale

La canna fumaria per caldaia a condensazione è installata sia all’interno che all’esterno degli ambienti da riscaldare. La principale differenza tra una caldaia a condensazione e una tradizionale è il recupero dell’energia: le caldaie a condensazione permettono di recuperare il calore generato dalla combustione di gas metano o gpl e di impiegarlo per riscaldare l’acqua.

Il recupero di calore nelle caldaie a condensazione avviene facendo condensare i fumi di scarico, che si trovano a temperature di oltre100° C, e trasformandoli in vapore acqueo; a differenza delle caldaie normali, in cui questa riserva di energia termica viene dispersa, gli impianti a condensazione la riutilizzano, permettendo un maggiore risparmio energetico e, conseguentemente, di ottimizzare i consumi.

L’efficienza energetica di una caldaia a condensazione si aggira intorno al 100% e tra i suoi vantaggi ci sono anche il minore consumo di gas, la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e la possibilità di abbinare gli impianti con i moderni sistemi a energie rinnovabili.

Caldaia a condensazione, quale canna fumaria scegliere

Una particolarità della caldaia a condensazione sono le basse temperature dei fumi, che possono comportare problematiche di tiraggio della canna fumaria. Per questo è necessario adottare gli opportuni accorgimenti tecnici, installando una canna fumaria ben isolata, in maniera tale da evitare il raffreddamento eccessivo dei fumi e garantire il tiraggio adeguato.

Per tale motivazione è importante installare sistemi ad hoc ben isolati, in maniera tale da evitare il raffreddamento dei fumi e consentire un tiraggio adeguato. In base alla temperatura dei fumi, è necessario scegliere una diversa canna fumaria per questo tipo di caldaia. In generale, le migliori canne fumarie a condensazione sono quelle in plastica, resistenti alla corrosione. In linea generale, quando si tratta di scegliere la canna fumaria più adatta il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del settore.

Da Edil Nova – Inoxsistema potrai trovare le migliori canne fumarie per caldaia. Visita il nostro sito.