L’intubamento della canna fumaria consiste nell’introduzione di nuovi condotti all’interno della canna fumaria: a cosa serve e quando è necessario procedere con questa operazione.

Con l’arrivo dell’autunno e con il primo freddo ci si accorge di avere problemi con l’impianto di riscaldamento, soprattutto con la canna fumaria. In questo approfondimento ci soffermeremo sull’intubamento della canna fumaria, vedendo nel dettaglio cos’è e a che serve.

Cosa sapere

Quando la canna non funziona o per qualche motivo le sue caratteristiche non rispettano gli standard previsti dalla legge, è giunto il momento di valutare la sostituzione dell’intubamento della canna fumaria. Ma cos’è e a che serve?

L’intubamento della canna fumaria è la pratica più utilizzata quando è necessario intervenire sulla canna esistente che presenta dei problemi o semplicemente non viene realizzata con dei materiali conformi agli standard di legge. Nello specifico l’intubamento prevede l’introduzione di nuovi condotti all’interno della canna. Questi condotti diventano di fatto la nuova parete della canna fumaria.

Quando è necessario ricorrere all’intubamento della canna fumaria

L’intubamento è consigliato nei casi in cui:

  • la canna fumaria esistente presenta problemi di tipo funzionale come ad esempio cattivo tiraggio o condense;
  • la canna fumaria esistente presenta problemi di tipo meccanico come cedimenti o danneggiamento dei condotti; 
  • la canna fumaria è stata realizzata prima del 2008, e quindi probabilmente i materiali utilizzati per la sua costruzione non sono conformi alla normativa CE.

Perché affidarsi ai professionisti del settore

Si tratta di un’operazione che non può essere svolta autonomamente ma è necessario affidarsi ad un personale specializzato. Noi di Edil Nova – Inoxsistema ci occupiamo di interventi sulle canne fumarie per garantirne il corretto funzionamento.

Il nostro team altamente qualificato sarà sempre disponibile a svolgere operazioni di intubamento con il massimo dell’efficacia e della sicurezza. Potrai contare sempre sulla massima rapidità insieme ad un grande risparmio. Non dovrai pagare il noleggio di strutture esterne per i lavori e potrai pianificare nel tempo gli interventi necessari.

Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri servizi oppure contattaci senza impegno per richiedere il tuo preventivo gratuito.