Tutti gli impianti devono avere una certificazione che garantisca la sicurezza e il rispetto delle norme.

Oggi, noi di Edilnova Inoxsistema, vogliamo mostrarti gli aspetti e i dettagli a cui prestare attenzione quando si acquistano delle componenti per un impianto fumisteria. In particolare ci soffermeremo sulla certificazione CE e le dichiarazioni di prestazione.

Cos’è la canna fumaria

La canna fumaria è quel componente dell’impianto termico che ha la funzione di smaltire il fumo prodotto della combustione della caldaia o della stufa.

Composta generalmente in acciaio la canna fumaria è un tubo che consente ai fumi prodotti dalla stufa o dal camino vengano portati all’esterno dell’abitazione.

Per avere una canna fumaria efficiente e sicura è molto importante che:

  • sia adeguata al generatore di fumi collegato;
  • sia adeguata al combustibile, legna o pellet.
  • sia delle giuste dimensioni
  • il comignolo sia adeguato all’impianto
  • sia adeguata al luogo di installazione
  • abbia tutti i requisiti obbligatori di sicurezza

Cos’è la Certificazione CE

Camini, canne fumarie e canali da fumo devono essere marcati CE in base alle norme EN 1856-1 e EN1856-2.

Queste norme prevedono che questi siano accompagnati da una designazione che indica le caratteristiche del prodotto e le sue prestazioni. In questo modo l’installatore acquisisce quelle informazioni che gli permettono di valutare se il prodotto è idoneo al tipo di apparecchio da installare e al combustibile.

Cos’è la Dichiarazione di Prestazione

Le prestazioni dichiarate nella Designazione del Prodotto devono essere state definite da test previsti dalle norme europee. La Dichiarazione di Prestazione è il documento che contiene i riferimenti a questi test oltre che al certificato di controllo della produzione emesso da idoneo Istituto qualificato.

La Dichiarazione di Prestazione viene fornita dal produttore e comunque dev’essere disponibile nel sito web a garanzia della conformità del prodotto alle norme vigenti.

Se desideri sostituire o montare delle canne fumari o canali di fumo, contatta Edilnova Inoxsistema