Dopo l’estate è tempo di pensare alla manutenzione di stufe e caminetti: in questo approfondimento vediamo come si pulisce una canna fumaria in acciaio.

Con l’arrivo della stagione autunnale, è arrivato il momento di assicurarsi che le nostre stufe e i nostri caminetti funzionino bene e soprattutto che la canna fumaria in acciaio sia pulita alla perfezione. Ma come si pulisce una canna fumaria in acciaio? Vediamolo insieme.

Cosa sapere sulla pulizia della canna fumaria

Prima di tutto è importante sapere che esistono specifiche fasi di pulizia per la nostra canna fumaria:

  • È fondamentale avere una visione completa di come meglio procedere per l’accesso al tetto e messa in sicurezza del lavoro
  • Scegliere l’attrezzatura per pulire sulla base della tipologia della canna fumaria
  • Aspirare le fuliggini e dedicarsi alla pulizia completa del focolare.

Come si pulisce la canna fumaria in acciaio

Nel caso delle attrezzature, si parte dal sistema a battente con scovoli di varie misure fino ad arrivare al sistema ad aste con il più moderno processo di rotazione. In base al materiale con cui è realizzata la canna fumaria, si dovrà scegliere la spazzola per effettuare la pulizia. Ti consigliamo di utilizzare spazzole non abrasive in ferro, ma con delle setole in nylon o in peck più morbide e meno invasive.

Molto spesso però alcuni preferiscono il fai da te. Ma fai attenzione! È sempre meglio rivolgersi ad un professionista qualificato in grado di valutare lo stato della canna fumaria in acciaio e stabilire un piano di pulizia adeguato.

L’inesperienza e la mancanza di attrezzature idonee, potrebbe danneggiare il funzionamento della canna fumaria. Quindi se hai intenzione di pulirla, affidati ad un esperto!

E chi meglio di Edil Nova Inoxsistema può aiutarti in questo. Grazie alla sua esperienza pluriennale e ad un personale altamente qualificato, verrà realizzata una pulizia profonda della canna fumaria così da mantenere il suo corretto funzionamento. Con l’arrivo del freddo meglio non farsi trovare impreparati.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci senza impegno!