Non tutti sanno che la canna fumaria di una stufa a legna ha delle caratteristiche specifiche e deve essere installata secondo norme ben precise: cosa prevede la normativa.

Non tutti sanno come deve essere la canna fumaria di una stufa a legna. In questo articolo ti diremo tutto ciò che devi sapere sulla canna fumaria di una stufa legna.

La normativa sull’installazione della canna fumaria della stufa a legna

La canna fumaria di una stufa a legna deve lavorare sempre con pressione negativa e dev’essere installata attenendosi alle distanze di sicurezza per l’attraversamento dei materiali combustibili come da dichiarazione della casa produttrice. Ovviamente non bisogna dimenticare di attenersi alla norma UNI EN 1527/2010.

In base ad essa, sono canne fumarie di una stufa a legna a sezione circolare. Nel caso di sezioni rettangolari il rapporto tra i lati deve essere, al massimo, di 1,5 e gli angoli interni devono essere arrotondati. Inoltre l’andamento deve essere prevalentemente verticale con un massimo di 2 curve per cambio direzione secondo un angolo di 45°.

Per quanto riguarda il dimensionamento della canna fumaria, questo dipende dal generatore collegato e dal combustibile utilizzato, che va effettuato secondo i metodi di calcolo termico e fluido della UNI 13384.

Le caratteristiche della canna fumaria

Le caratteristiche specifiche della canna fumaria devono essere regolamentate in base alle seguenti norme:

  • UNI EN 1443/2005 Camini, che prevede i requisiti generali
  • UNI TS 11278/2008, per cui è disciplinato il corretto utilizzo in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto;
  • UNI EN 1856-2/2009 Camini –Condotti interni e canali da fumo metallici;
  • UNI EN 15287-1/2010 Camini – Progettazione, installazione e messa in servizio dei camini.

Le canne fumarie di una stufa a legna devono adeguarsi perfettamente alle caratteristiche dei prodotti della combustione, ovvero nel caso della temperatura, pressione, corrosione ed avere un’adeguata resistenza all’umidità.

Edil Nova – Inoxisistema è leader nella realizzazione di canne fumarie grazie al suo personale altamente qualificato.

Per maggiori informazioni vai sul nostro sito e scopri di più su tutti i prodotti e servizi dedicati a te!