Sapevi che anche l’acciaio Inox, se non curato, può avere problemi legati alla ruggine?

In questo articolo ti mostreremo tutto ciò che devi sapere sull’acciaio inox e come come trattarlo per prevenire la formazione della ruggine.

L’acciaio inox può arrugginire se non curato: come prevenire la formazione della ruggine

Molti credono che l’acciaio inox non arrugginisce. Ma non c’è cosa che potrebbe essere più lontano dalla verità. Quasi tutti i tipi di acciaio inox possono iniziare ad arrugginire in determinate circostanze. Suona contraddittorio ed è spesso visto come un difetto o una pecca del materiale, mentre questo è solo raramente il caso. Ecco perché è necessario come pulire l’acciaio inox per prevenire la formazione della ruggine.

L‘acciaio inox è una lega di diversi elementi che possono rendere un coltello davvero affilato, ma anche mantenerlo affilato. Questi elementi fanno sì che l’acciaio inox sia forte ma non completamente inossidabile. Più il coltello può mantenere la sua affilatura, più sarà sensibile alla ruggine. Con ogni tipo di acciaio inox, si dovrebbe sempre fare attenzione a mantenere la lama asciutta e pulita. Qualsiasi ruggine può essere facilmente rimossa usando il tuo metodo di affilatura preferito.

Perché l’acciaio inox arrugginisce

Ci sono un paio di fattori esterni che causano la ruggine: umidità, acido e sale. Il tutto rafforzato dal calore. L’aria di mare è la causa principale della ruggine quando si tratta di acciaio inox. Gli acidi della frutta sono un altro catalizzatore. Se, per esempio, si sbuccia una mela e si dimentica di pulire la lama. Sì, le prime volte questo non sarà un problema. Tutto ciò non ha niente a che vedere con la qualità o il trattamento termico dell’acciaio: può succedere, fa parte di esso e può essere evitato o risolto.

Però c’è una bella notizia. La ruggine può essere rimossa. A seconda della natura della ruggine e di quanto in profondità sia penetrata nell’acciaio inox, puoi iniziare pulendo adeguatamente la lama sotto un rubinetto caldo. Si può usare una spugna, ma bisogna fare attenzione al bordo ruvido per evitare graffi.

Se vuoi saperne di più su come prenderti cura del tuo acciaio inox, contatta EdilNova – Inoxsistema. Ti aspettiamo!