Quali sono le proprietà e le caratteristiche del rame e quali sono le lavorazioni che possono essere operate.

Non molti conoscono tutte le caratteristiche del rame. È molto diffuso soprattutto in tantissimi oggetti di uso quotidiano, e non solo. Vediamo tutte le proprietà e caratteristiche del materiale.

Proprietà e caratteristiche del rame

Iniziamo subito con le proprietà e caratteristiche del rame:

  • È un metallo malleabile e duttile, l’unico colorato insieme all’oro
  • Conduce elettricità e calore, per questo è ampiamente utilizzato negli impianti elettrici e di riscaldamento
  • La temperatura di fusione rame è 1083°C
  • Può essere riciclabile all’infinito poiché non perde mai le sue proprietà!
  • Presente in diversi organismi viventi, in enzimi e coenzimi, indispensabili per la vita

Quindi in base a queste proprietà e caratteristiche del rame, possiamo dire che si tratta di un metallo non ferroso considerato il migliore conduttore di elettricità. In più è caratterizzato da buone doti di duttilità, resistenza e robustezza. Nel mondo di oggi assistiamo a diversi usi del rame, soprattutto in ambito tecnologico: TV, smartphone, lettori DVD, lampade, lavatrici e asciugatrici, automobili, computer, frigoriferi vengono prodotti con questo metallo.

Per non parlare dell’automobile dove è presente una grande quantità di rame.

Le lavorazioni

Il rame è soggetto a diverse lavorazioni, che cominciano al momento dell’estrazione: si procede con il frantumare le rocce al fine di ottenere dei composti più piccoli e per fornire una protezione contro gli agenti corrosivi e atmosferici:

  • Lo sgrassaggio, è diretto all’eliminazione della maggior parte dei residui oleosi, derivanti dalle precedenti fasi di lavorazione. Ciò avviene tramite l’immersione in speciali agenti sgrassanti o manualmente attraverso una tecnica a spruzzo.
  • Altrettando fondamentale è la fase di decapaggio che ha il compito di rimuovere ogni tipo di ossido e scaglie. Al contrario dello sgrassaggio, quindi, che interviene sui residui oleosi, il decapaggio opera su quelli secchi. Solo in questo modo si riescono a evitare i successivi fenomeni di corrosione.

Edilnova – Inoxsistema sa come valorizzare al meglio le proprietà e le caratteristiche del rame che permette di garantire prodotti di alta qualità. Vieni a scoprire tutti i progetti realizzati sul nostro sito!