Il tubo monoparete filettato costituisce una lunghezza di tubo con filettatura su una o entrambe le estremità per consentire di avvitarlo in vari raccordi e accessori per tubi

Scopri cos’è e quali vantaggi offre il tubo monoparete filettato, presente sul mercato in varie dimensioni e tipologie per soddisfare le richieste più specifiche. Vediamo nel dettaglio cosa devi sapere.

Cos’è il tubo monoparete filettato?

Il tubo monoparete filettato costituisce una lunghezza di tubo con filettatura su una o entrambe le estremità per consentire di avvitarlo in vari raccordi e accessori per tubi. Questo tipo di tubo può essere più facile da lavorare per alcune applicazioni, anche se devi comunque sapere che la filettatura di solito non fornisce una tenuta. Proprio per questo sarà necessario utilizzare materiale per tubi, nastro adesivo e attrezzature simili per ottenere una tenuta ermetica con giunti filettati per tubi.

La filettatura può essere diritta o rastremata, a seconda del modello. Inoltre questo tipo di tubo consente di creare un’unione più stretta tra tubi e raccordi. Sia le tubazioni in metallo che quelle in plastica possono essere realizzate con filettatura, sebbene il tubo con filettatura metallica tenda ad essere più robusto. Generalmente gli idraulici possono collegare i tubi con una varietà di accessori per soddisfare le esigenze dei progetti idraulici, aggiungendo sigillante a seconda dei casi. In alcune situazioni, i prodotti di tenuta potrebbero causare contaminazione o problemi di prestazioni e sarà necessario utilizzare tubi filettati con capacità di tenuta.

Quali sono i vantaggi che offre

Per installare un questo tipo di tubo è necessario predisporre non soltanto di un tubo specifico, ma anche di collegamenti e delle relative attrezzature. In più è fondamentale avere il tubo della larghezza giusta per l’applicazione di riferimento, in maniera tale da sapere come e quando il tubo si piegherà per girare gli angoli, fornire derivazioni agli elettrodomestici e così via. Ma quali sono i vantaggi che offre un tubo monoparete filettato? Eccone alcuni:

  • Elimina la noia della fascetta
  • Facilita gli intubamenti
  • Ne esistono diverse tipologie per ogni tipo di esigenza
  • È disponibile un software idraulico per tracciare piani idraulici nel modo più efficiente

Per maggiori informazioni sul tubo monoparete filettato, rivolgiti a Edil Nova – Inoxsistema, che ti garantirà soltanto l’eccellenza de materiali utilizzati. Scopri tutti i nostri servizi!