Quali sono le caratteristiche, i pro e i contro delle grondaie in rame e in alluminio. Quale scegliere?

Le grondaie sono strutture indispensabili per i tetti delle nostre case, poiché consentono di gestire il flusso d’acqua piovana e indirizzarlo nei punti di raccolta giusti. Sul mercato di possono trovare vari modelli realizzati in materiali differenti. Scopriamo insieme quali grondaie scegliere tra quelle in alluminio o in rame.

Grondaie in alluminio: caratteristiche, pro e contro

Tra i modelli più utilizzati, abbiamo le grondaie in alluminio. Attualmente sono una soluzione particolarmente apprezzata per la raccolta dell’acqua piovana, poiché offrono diversi vantaggi. Innanzitutto sono leggere, con un peso ridotto rispetto ad altri materiali, un aspetto che permette di non gravare eccessivamente sul tetto della casa.

Le grondaie in alluminio sono anche facili da pulire, inoltre sono esteticamente gradevoli, grazie alla bellezza stilistica del rivestimento esterno. In base alle proprie esigenze questi elementi possono essere naturali, oppure verniciati e proposti in varie colorazioni, con effetti particolari per valorizzare lo stile decorativo dell’abitazione. Al contrario l’alluminio è abbastanza caro, senza dimenticare che è più difficile effettuare riparazione e saldature.

Grondaie in rame: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Le grondaie in rame sono in assoluto i modelli più belli dal punto di vista estetico. Si tratta nello specifico di un materiale davvero pregiato, in grado di abbellire l’abitazione e adeguarsi a qualsiasi stile, dai design moderni a quelli più classici e tradizionali. Ovviamente è più costoso da acquistare, poiché questo metallo è più complesso da produrre rispetto ad altri.

I principali vantaggi delle grondaie in rame sono la resistenza, l’estetica e la durata, perciò è senza dubbio un investimento da ammortizzare nel tempo. Inoltre il rame non richiede molta manutenzione, può resistere anche 50 anni senza particolari cure e trattamenti, proteggendo le canaline dalle intemperie.

Gli svantaggi delle grondaie di rame sono principalmente il prezzo abbastanza elevato, oltre a una maggiore sensibilità all’ossidazione naturale.

Grondaie in alluminio o rame: quale scegliere?

Non esiste una risposta univoca, poiché bisogna valutare in base ad alcuni aspetti e alle proprie esigenze. Per quanto riguarda il prezzo le grondaie in rame sono quelle più costose, quindi non sono adatte per chi desidera mantenere basso il costo e risparmiare. Allo stesso tempo i modelli in rame sono davvero belli da vedere, sono esteticamente la migliore opzione disponibile sul mercato, inoltre durano in eterno.

Le grondaie in alluminio, sono più economiche, hanno una durata considerevole ma allo stesso tempo sono più difficile da saldare.

Se hai bisogno di una guida più approfondita su come orientarti nella scelta, Edil – Nova Inoxsistema ti saprà dare i giusti consigli sui materiali così la scelta tra grondaia in alluminio o in rame non sarà più un dilemma. Vai sul nostro sito per maggiori dettagli.