Le lamiere per tetti offrono una copertura per la tua abitazione, garantendo elevate prestazioni di impermeabilità all’acqua, resistenza al vento e isolamento termico. Un motivo valido per non farne a meno. Ma come facciamo a sceglierle? Ecco tutto quello che ti occorre sapere.

Lamiere per tetti: caratteristiche e tipologie

Ogni tetto presenta un certo numero di elementi a seconda del diverso tipo di funzionamento della copertura. Tali strati funzionali possono portare generalmente a quattro tipi di lamiere:

  1. Non isolata non ventilata,
  2. Non isolata ventilata,
  3. Isolata non ventilata (tetto caldo),
  4. Isolata ventilata (tetto freddo).

Una lamiera per tetti non isolata e non ventilata è un tipo di copertura che non prevede né elementi termoisolanti, né uno strato di ventilazione. Vista la poca coibenza che garantisce questa copertura si utilizza in casi limitati in cui non è richiesto un isolamento termico del sistema (come ad esempio le coperture degli edifici agricoli). Invece la lamiera isolata ventilata è uguale alla precedente ma con in più uno strato di ventilazione al di sotto dell’elemento di tenuta, con lo scopo di migliorare il comportamento della copertura in estate in quanto la ventilazione riduce gli effetti del riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare. Anche questa soluzione viene generalmente adottata nell’edilizia agricola.

La lamiera isolata ma non ventilata è provvista di uno strato termoisolante ma non possiede uno strato di ventilazione. Una copertura di questo genere è costituita dai seguenti strati: elemento portante o supporto di copertura, barriera al vapore, isolamento termico; manto impermeabile e opere accessorie. La lamiera per tetti isolata e ventilata ha una composizione simile a quella isolata ma nella stratigrafia viene inserito uno spazio di ventilazione, che separa gli strati, interposto tra isolamento e sovracopertura.

InoxSistema, gli esperti in lamiere per tetti

L’azienda Edilnova – InoxSistema ha sviluppato non solo una produzione di canne fumarie e accessori, ma anche un reparto di lavorazione e piegatura lamiere per tetti. Infatti, proprio per garantire il meglio, vengono piegate le bandinelle per la raccolta dell’acqua dei tetti. I materiali utilizzati sono lamiere preverniciate, lamiere di rame e in acciaio inox con una vasta gamma di accessori per la lattoneria adatti ad ogni esigenza.

Consulta il sito e richiedi maggiori informazioni.