La lattoneria è un’attività artigianale della lavorazione della lamiera. EdilNova-Inoxsistema utilizza la lattoniera per realizzare elementi come canalizzazioni, canali di gronda, converse per comignoli e simili.

Materiali

Si possono utilizzare più materiali per la lattoneria come l’acciaio inox, il rame, la lamiera zincata, quella preverniciata, l’alluminio naturale o preverniciato nonché lo zinco-titanio.

Lamiera

Per poter parlare di lattoneria è necessario prima ricordare cosa sia la lamiera. Si tratta, infatti, di una lastra ottenuta dalla lavorazione di bramme, cioè dalla lavorazione di semilavorati siderurgici ottenuti dalla colata di metallo liquido. La lamiera viene poi confezionata in coil per il trasporto.

Tagliare la lamiera

Una volta che la lastra viene aperta, si deve spianare e poi tagliare in fogli di diverse dimensioni, a seconda della lavorazione in cui devono essere impiegate. Le lavorazioni attraverso le quali si ottengono questi fogli sono diversi ed Edil Nova- Inoxsistema ve le illustrerà nei prossimi paragrafi.

Sagomatura

La sagomatura racchiude tutte le operazioni che danno, al foglio di lamiera, il contorno voluto.

Formatura

Queste operazioni trasformano la sagoma in un oggetto tridimensionale

Sia la sagomatura sia la formatura si ottengono seguendo questi passaggi:

  • Taglio: è il primo passaggio per la sagomatura. La tecnica più comune per il taglio è la cesoiatura. Le tecniche più recenti sono, invece, ossitaglio, taglio al plasma, taglio laser e taglio a getto d’acqua.
  • Stampaggio: insieme di tutte le operazioni per creare sagomature e formature per realizzare le forme desiderate, imprimendo al foglio le deformazioni. Questo passaggio prevede due fasi di lavorazione, la sagomatura e la formatura.
  • La piegatura: si tratta di una deformazione che avviene dopo la sagomatura e durante la formatura. Vengono realizzate pieghe rettilinee e parallele sui pezzi di lamiera.

Abbiamo descritto la lavorazione brevemente e, soprattutto, cercando di semplificare quello che in realtà è un processo molto complesso che richiede oltre all’utilizzo di macchinari specifici anche – e soprattutto – la capacità di personale esperto.

Per questo, EdilNova Inoxisistema ha cercato sempre di restare al passo della tecnologia, cercando anche di brevettare macchinari nuovi macchinari per rendere i processi ancora più efficienti. Contattateci per avere maggiori informazioni.